Il mio nuovo (nuovo) sito personale

Il mio nuovo sito è finalmente online. L’ho già annunciato su Facebook e Twitter quindi probabilmente vi siete già stancati di sentirmelo dire. Anche grazie al feedback di alcuni beta tester, sono riuscito a realizzare un sito responsivo da zero. Anzi, è in effetti la prima volta che realizzo un sito web partendo da una pagina bianca e scrivendo il codice HTML e CSS in completa autonomia. Per la costruzione di questo stesso blog sono partito da un template.

Nella realizzazione del nuovo sito personale è soprattutto sul CSS che mi sono concentrato, facendo ampio uso di effetti come ombre e transizioni. Per quanto riguarda il design responsivo (o adattivo), per capire di cosa si tratta potete semplicemente aprire il sito e ridimensionare selvaggiamente il broswer, il layout si adatterà di conseguenza. I font che ho utilizzato sono Museo Sans, di cui mi sto letteralmente innamorando, Museo Slab, Corbel, Lucida Grande e Palatino.

In un certo senso lo stimolo me l’ha dato il nuovo sito di Filippo Corti, ma era comunque un po’ di tempo che mi ero reso conto che il mio vecchio sito non andava più bene; c’era il blog che avevo abbandonato visto che ora scrivo qui su Feelmaking, e ci voleva troppo tempo per capire in effetti chi sono e cosa faccio. È a questo che serve il nuovo sito, e credo lo faccia sufficientemente bene. Inoltre i video, che sono la mia occupazione principale, nel vecchio sito erano tristemente in secondo piano rispetto al resto. Giusto per farvi capire la differenza, tutti i file che costituivano il vecchio linuz90.com insieme pesavano circa 150 MB, mentre il nuovo pesa meno di 2 MB. Adesso anche il canale YouTube rispecchia la nuova grafica.

Una piccola curiosità: il momento in cui ho eliminato il vecchio sito – che fino a ieri ho continuato a percepire istintivamente come nuovo rispetto al vecchio vecchio sito – è stato quantomeno strano. Il backup ovviamente l’avevo finito di fare un minuto primo, ma eliminare un sito costituito da più di 4000 file, con un semplice click, fa un certo effetto.

Scritto da il 9/6/2012 in News.