Canon HF S10, promossa o bocciata?

Inauguro con questo post il mio nuovo blog! [per contestualizzare, questa frase si riferiva al blog del mio vecchio sito personale, non a Feelmaking]

Sicuramente cominciare con un articolo così di nicchia è un modo un po’ particolare di cominciare un blog, ma forse è proprio alla “coda lunga” che voglio rivolgermi, parlando senza pretese degli argomenti che mi affascinano, delle novità che mi intrigano e dei prodotti che mi stupiscono. Senza pretese perché (almeno per ora) non sono un vero e proprio blogger, ma farò il possibile per non annoiare nessuno!

La domanda del titolo è “Canon HF S10, promossa o bocciata?“. Bene, dopo più di un anno di utilizzo posso rispondere senza pensarci due volte che questa splendida videocamera è promossa a pieni voti. E con lode!
In questo post non intendo fare una recensione completa (ce ne sono fin troppe in giro) ma piuttosto spiegare le ragioni del mio amore per questa videocamera che, nonostante l’età (è stata messa in vendita nel 2009), continua a regalarmi grandi soddisfazioni da quando mi fu regalata dai miei zii Carlo e Cristina.
Voglio cominciare elencando quelli che per me sono i suoi pregi e difetti.

PRO

  • Ampio sensore (ergo ottima profondità di campo)
  • Ottimi controlli manuali (con ghiera personalizzabile)
  • Notevole nitidezza e resa cromatica delle riprese
  • Prezzo molto competitivo
  • Comunità online creativa e disponibile
  • Piccola e maneggevole, ideale per chi la vuole sempre con se

CONTRO

  • Scansione progressiva non nativa
    (vedi Progressiva o non progressiva? più avanti)
  • Noise accentuato in scarse condizioni di luce
  • E’ molto leggera, a volte fare riprese stabili non è semplicissimo
  • Il sensore CMOS comporta il famoso effetto “Rolling Shutter”

Prima di passare alle riflessioni che motivano il mio amore smisurato per questa videocamera vorrei mostrarvi un video che ho realizzato poche ore (forse anche meno di un’ora) dopo averla ricevuta a casa. Questo per farvi capire come un prodotto di questa qualità permetta di ottenere ottimi risultati anche senza conoscerlo a fondo.

Qualità

Preferisco non entrare nel dettaglio e soffermarmi sulle caratteristiche più evidenti di questa videocamera ma suggerisco a chi vuole conoscere a fondo ogni suo aspetto di consultare l’approfondita recensione di CamcorderInfo.org. Quello che emerge dall’uso “comune” è che se la resa cromatica non stupisce (ma è comunque molto buona) mentre colpisce molto la nitidezza delle immagini catturate. Purtroppo in condizioni di scarsa luminosità si nota un rumore particolarmente evidente.

Controlli

Questa videocamera è decisamente prosumer, quindi non ci si aspetta di avere la vastità di controlli manuali “pro”. Ad esempio non è possibile impostare Esposizione e Otturatore indipendentemente, ma per lo meno la qualità (e quantità) dei controlli fa si che alla fine si riesca ad impostare tutto secondo le proprie esigenze (nell’esempio di prima, semplicemente impostando l’uno o l’altro parametro manualmente per poi bloccare l’altro).
Non posso inoltre non menzionare l’instant AF, un sensore secondario per l’autofocus che permette di mettere a fuoco il soggetto istantaneamente (e fa il suo lavoro piuttosto bene).

Profondità di campo

Se usata bene, questa videocamera permette di giocare molto con il DoF grazie al suo sensore particolarmente grande (sensore CMOS da 1/2.6 pollici e da 8.59 megapixel). In particolare, bisogna trovare il giusto compromesso tra esposizione (la più ampia possibile a seconda delle condizioni di luce), zoom e distanza dal soggetto inquadrato. C’è un mio video in particolare dove ho sperimentato molto con il DoF e infatti più persone mi hanno chiesto se avevo usato uno di quei DoF Adapter che fanno tanto “Pro”. Beh, la verità è che quegli adattatori non mi sono mai piaciuti (a mio parere compromettono troppo la qualità delle riprese) e sono fiero di essere riuscito con la HF S10 “nuda e cruda” ad ottenere riprese come queste.


PROGRESSIVA O NON PROGRESSIVA?

Per farla breve, se girate nella modalità 25p, e come velocità dell’otturatore impostate 1/25 di secondo, allora avrete la scansione progressiva nativa (anche se tecnicamente non lo è comunque). Se già impostate 1/50 di secondo, quello che fa la videocamera in realtà è girare a 50i e de-interlacciare automaticamente la ripresa per “portarla” a 25p. Questo processo in realtà viene fatto anche girando ad 1/25 di secondo, ma in questo caso i due field sono uguali ed è come aver ripreso nativamente in progressivo.
Le soluzioni a questo non-problema (“non” perché la seghettatura dovuta al deinterlacciamento interno della videocamera è quasi impercettibile) sono 2, ed io consiglio la seconda:

  1. Girare il più possibile a 25p ed a 1/25 di secondo, accettando il conseguente effetto “Michael Mann” che si avrà su tutte le riprese (questa la capiscono gli intenditori :P)
  2. Girare sempre a 50i e deinterlacciare dopo l’acquisizione tramite un software dedicato come JES Deinterlacer

Ora vi starete chiedendo (o forse no): perché consigli la seconda opzione? Semplicemente perché applicazioni come JES Deinterlacer permettono di deinterlacciare con una qualità nettamente superiore (riuscendo talvolta ad evitare del tutto la seghettatura) ed inoltre, cosa non da poco, permettono di creare degli stupendi slow-motion semplicemente separando i field delle nostre riprese. A questo proposito vi rimando al mio videotutorial sull’argomento.

Non è una cattiva idea comunque combinare le due soluzioni che ho esposto sopra, ad esempio girando a 25p solo quando diventa necessario impostare l’otturatore ad 1/25 di secondo (ad esempio in caso di riprese notturne).

Rolling Shutter e Noise

Quello del Rolling Shutter è un problema piuttosto diffuso e potremmo dire anche risolto. Ad esempio Final Cut Pro X (di cui parlo nel blog Saggiamente.com) risolverà il problema già nella fase di acquisizione delle riprese, oppure potete già scaricare Deshaker per VirtualDub che sembra fare un ottimo lavoro a riguardo. Sulla base della mia esperienza personale posso dire che ho notato questo fastidioso (ma quasi impercettibile per la maggior parte delle persone) effetto solo quando ho stabilizzato molto delle riprese, in particolare quelle che avevo rallentato. In situazioni “normali” l’effetto non crea problemi.

Per quanto riguarda il rumore d’immagine in condizioni di scarsa illuminazione, ammetto che il problema c’è, ma avendo cura di impostare bene la videocamera prima di girare ed eventualmente facendo un minimo di color correction sulle riprese si può attenuare oppure in alcuni casi evitare il problema stesso.

Conclusioni

Insomma, questa videocamera ha grandi potenzialità e permette di ottenere risultati eccellenti senza doverla riempire di ingombranti e costosi accessori (non avevo neanche la custodia quando girai Country Life). E’ ancora possibile acquistarla in rete (Shoppydoo) pagandola intorno agli 850€, che a mio parere è un affare. I difetti non le mancano, ma sono molti i suoi punti di forza, come l’ampio sensore e la ricchezza di funzioni/controlli.

Per concludere, a proposito della comunità online voglio elencare alcune risorse che potrebbero tornare utili:

Un’ultima precisazione: la HF S100 è la gemella della HF S10, ma è priva di memoria interna.

Ti sono piaciuti i video di questo post? Iscriviti al canale YouTube

Scritto da il 6/5/2011 in Filmmaking, Imported, Recensioni.