I segreti e le regole per avere successo su YouTube

Dal 23 aprile del 2005, giorno in cui fu caricato il primo video su YouTube da uno dei fondatori, il sito di video sharing ne ha fatti di progressi (infografica). Nell’aprile del 2010 metà della popolazione mondiale del web ha visitato il sito, i video ottengono ormai più di 2 miliardi di visualizzazioni al giorno ed ogni minuto vengono caricate oltre 24 ore di video!

Per molto tempo, dopo l’acquisizione da parte di Google, il bilancio del portale è stato in partida a causa delle uscite, almeno per metà legate ai costi nati dall’altissimo traffico generato dai video caricati e visualizzati. L’introduzione dei Canali Partner è stata una delle trovate del colosso di Mountain View per generare più entrate e riportare il bilancio in positivo. Inoltre garantendo dei guadagni agli utenti questi sono invogliati a creare più contenuti e di maggiore qualità.
Diventare Canali Partner significa poter personalizzare maggiormente l’aspetto del proprio Canale (inserendo anche link che puntano al di fuori di YouTube), aderire al Programma di Compartecipazione alle Entrate (che garantisce guadagni anche molto alti grazie ai quali alcuni utenti possono lavorare ai propri video a tempo pieno), ricevere assistenza personalizzata e accedere a funzioni e strumenti speciali di YouTube, compresi noleggi, gestione dei contenuti e strumenti di analisi. Per conoscere tutti i vantaggi e requisiti per diventare Partner consiglio di visitare la pagina ufficiale.

Ormai il business è diventare enorme e molte persone si vogliono affacciare a questo mondo e avere la loro occasione per diventare vere weblebrity.

In questo post ho raccolto una serie di consigli per produrre contenuti di qualità e diventare Canali Partner. Cominciamo:

  • Individua la tua passione primaria, qualcosa in cui sei bravo, e decidi come esprimerlo tramite i tuoi video. *
  • Sii costante, datti degli obiettivi e decidi quanti video realizzare e caricare ogni settimana.**
  • Sii attivo nella community, commenta altri video, imposta i preferiti, partecipa alle conversazioni.***
  • Sfrutta i Social Network per farti pubblicità.
  • Un punto di forza sono i Subscriber. Le loro visualizzazioni hanno molto valore.
  • Scegli uno username che ti rappresenti.
  • Realizza un design attraente per il tuo canale. ****
  • Cura i metadata dei tuoi video. *****
  • Crea contenuti originali e adatti allo streaming online. ******

* Potrei riformulare questo punto in un altro modo: trova la tua nicchia. Se hai già caricato dei video sfrutta gli Insights per capire quali sono le parole chiave che portano più traffico e quindi per individuare gli argomenti suoi quali devi concentrarti.

** Per esempio MysteryGuitarMan carica i suoi nuovi video il martedì e il giovedì, e ricorda questa sua “programmazione” in ogni video. E’ facile quindi per i visitatori acquisire familiarità con lui (nel suo linguaggio, nella sua gestualità e nel suo abbigliamento ci sono molti elementi ricorrenti) e con i suoi video.

*** Per aumentare il coinvolgimento con/della community ci vengono in aiuto le Annotazioni. Questo strumento permette infatti di collegare video reciprocamente, invitare gli utenti a commentare o condividere il video, segnalare una playlist o ricordare di iscriversi al Canale. Per approfondire c’è un bel video di Zack Scott.
Altri consigli utili vengono esposti da Linus in un video del suo canale LINUS TECHTIPS.

**** Per cominciare puoi usare degli sfondi accattivanti come quelli messi a disposizione da MyTubeDesign.

***** Non bisogna sottovalutare questo punto. E’ necessario scegliere il titolo giusto, la descrizione più opportuna ed un buon numero di tag che riguardino il tuo video più o meno da vicino. Le statistiche di YouTube (Insights) permettono di valutare i cambiamenti di popolarità di un video a seguito di modifiche al suo titolo o alla sua descrizione, ma è bene scegliere i metadata in fase di pubblicazione e non cambiarli successivamente.
Per quanto riguarda la descrizione dei video, possiamo inserire fino a 5000 caratteri, e nulla ci vieta di usarli tutti per far trovare il nostro video. Per quanto riguarda i tag stesso discorso: è bene usarne il maggior numero possibile (120 caratteri).

****** I tuoi video devono rispettare le Norme della community e i Termini di Servizio. E’ fondamentale possedere o avere il permesso di utilizzare e trarre guadagno da tutti i contenuti audiovisivi del canale senza eccezioni.

Se pensi di soddisfare alcuni di questi requisiti (o tutti) ma non sei ancora stato contattato da YouTube per aderire al programma, può essere per un numero insufficiente di visualizzazioni totali (sembra ce ne vogliano 100.000, ma non c’è un numero ufficiale).
In tal caso recati alla pagina Diventa partner di YouTube per effettuare la tua richiesta. Buona fortuna!

Per approfondire

How to Become Popular on YouTube (Without Any Talent) PDF di Kevin Nalts.

Un caso interessante è quello di DeStorm, di cui parla Zachary Sniderman di Mashable in questo articolo.

Fonti

  • http://searchenginewatch.com/article/2048385/How-to-Become-a-YouTube-Partner
  • http://www.ehow.com/how_5000396_become-youtube-celebrity.html
  • http://www.wikihow.com/Become-a-YouTube-Partner
  • http://www.blueglass.com/blog/how-to-become-famous-on-youtube/