Questo post è stato importato dal mio vecchio blog personale.
Alcuni link potrebbero non essere funzionanti e il layout potrebbe avere dei problemi.
Puoi mandarmi una mail se vuoi segnalarmi qualcosa o insultarmi.

Final Cut Pro X in Full Screen su OS X Lion

Da pochi giorni utilizzo OS X Lion e già sono full-screen dipendente. Trovo lo swipe a 3/4 dita per passare da una scrivania all’altra, e quindi tra diverse app in full-screen, estremamente pratico.

Con Mac OS X Snow Leopard, durante l’utilizzo di app professionali, ricorrevo continuamente alla combinazione di tasti Cmd + Alt + D per nascondere il dock e quindi per sfruttare ogni pixel dello schermo a disposizione (ma durante l’uso “normale” del Mac voglio il Dock in bella vista). OS X Lion ha risolto il “problema” (tant’è che ho quasi abbandonato lo shortcut di cui sopra) con le full-screen apps: in questa modalità infatti le applicazioni possono essere utilizzate sfruttando tutto lo schermo, nascondendo automaticamente Dock e barra dei menu. Final Cut Pro X non è ancora stato aggiornato per sfruttare questa feature di Lion, quindi (fino a ieri) ho continuato ad utilizzare il buon vecchio Cmd + Alt + D.

Oggi ho scoperto Maximizer by chpwn che permette di utilizzare (quasi) ogni applicazione in OS X Lion nella modalità a Schermo Intero. Dopo aver installato Maximizer ho verificato subito il funzionamento della modalità full-screen in alcune app che ancora non l’hanno integrata come appunto Final Cut Pro X e Google Chrome. Entrambe le applicazioni funzionano egregiamente in full-screen grazie a Maximizer. Ne consiglio quindi l’installazione almeno finché Final Cut Pro X e tante altre applicazioni che utilizziamo quotidianamente non saranno aggiornate.