Questo post è stato importato dal mio vecchio blog personale.
Alcuni link potrebbero non essere funzionanti e il layout potrebbe avere dei problemi.
Puoi mandarmi una mail se vuoi segnalarmi qualcosa o insultarmi.

Seguire o non seguire: questo è il dilemma. (Twitter, Favstar e Alfred)

A tutti i frequentatori di Twitter è capitato almeno una volta di leggere un tweet molto interessante grazie a un RT, e di voler scoprire qualcosa di più sull’autore; personalmente la prima cosa che faccio è visitare il profilo della persona in questione per scoprire se quel tweet era un caso isolato o no, ma spesso mi sono trovato semplicemente a leggere una lunga lista di reply/menzioni, dovendo scovare in mezzo i tweet veri a propri.

Mi è poi venuto in aiuto il sito Favstar.fm che permette di scoprire, per un dato utente, i tweet più popolari (Best tweets) ovvero quelli aggiunti ai preferiti o retwittati più volte. Inoltre, caratteristica interessante, è possibile consultare anche i Recent tweets, che sono i tweet più popolari in ordine cronologico dal più recente.

A site tracking what you, your friends, and everyone else is favoriting on Twitter.

Grazie a questo sito è possibile quindi farsi un’idea su un utente in pochi secondi, leggendo i suoi tweet più ‘rilevanti’. Ho pensato successivamente a come poter accedere rapidamente ai Recent tweets di un utente e, tanto per cambiare, mi è venuto in mente Alfred. Ecco la custom search che ho creato (link diretto):

Ora quando leggo un tweet che mi colpisce, in una manciata di secondi ho qualche informazione in più per decidere se è il caso di seguirne l’autore o no. Fatemi sapere se conoscete un modo migliore, o se questo vi sembra quello ideale.