Prelude: anche Adobe avrà il suo iMovie

Sembra che l’approccio di Apple fosse quello giusto, e quelli di Adobe stanno seguendo la stessa strada. Philip Hodgetts riporta, infatti, che al Supermeet di San Francisco della settimana scorsa, Al Mooney di Adobe ha rivelato in anteprima Prelude, una nuova applicazione della Creative Suite.

Essanzialmente Prelude è uno strumento per l’acquisizione, il logging e il montaggio grezzo. È concepita per rendere semplice e veloce l’aggiunta di metadata e per realizzare un primo, rapido, montaggio da mandare all’editor professionista per il lavoro avanzato. *

Inevitabilmente mi viene in mente l’idea da cui Randy Ubillos è partito per realizzare iMovie ‘08 e, quindi, i successivi – ovvero proprio uno strumento per acquisire le riprese, organizzarle e realizzare un primo taglio (tant’è che il nome doveva essere First Cut). E’ proprio questo l’approccio a cui mi riferivo: la compresenza di due applicazioni per il montaggio video, ognuna, come abbiamo visto, per una specifica fase del lavoro.

Non c’è ancora una pagina ufficiale con informazioni a proposito del nuovo software, ma fortunatamente Philip Hodgetts ricorda alcuni passaggi chiave della presentazione, come questi:

  • Il materiale può essere visualizzato e tagliato prima dell’importazione
  • È possibile eseguire lo skimming sulle icone (come in Final Cut Pro X)
  • Parallelamente all’importazione è possibile generare i proxy
  • Include strumenti potenti per creare subclip e aggiungere log notes
  • Può creare semplici timeline solo con i tagli
  • Esporta direttamente a Premiere Pro o Final Cut Pro 7 (via XML)

L’impressione che ho è che questa nuova applicazione, come dicevo, rappresenti per Adobe quello che iMovie rappresenta per Apple, mentre le potenzialità siano più simili, in parte, a quelle di Final Cut Pro X – ma questo probabilmente è dovuto alla naturale evoluzione di software e hardware.

Dal successo che avrà (se lo avrà) questa applicazione, capiremo se agli utenti questo approccio piace o meno. La questione è anche questa: sarà Adobe capace di spiegare chiaramente ai consumatori come e quando usare Prelude e Premiere? Apple non è stata sempre capace di essere chiara da questo punto di vista, e ho proprio l’impressione che Adobe non commetterà lo stesso errore.

via motionVFX | source PhilipHodgetts.com

Scritto da il 4/2/2012 in News.