Togliti immediatamente da Instagram!

Facebook ha comprato Instagram per un miliardo di dollari. Quello che c’era da dire è stato detto. È chiaro che l’app economy non è uno scherzo. Non è una moda. La cosa buffa è che c’è gente che ha eliminato il proprio account immediatamente dopo l’acquisizione, ma in effetti non è cambiato assolutamente nulla. L’ho scritto su Twitter e lo ripeto qui: perché eliminare un’app che funziona perfettamente a seguito di un’acquisizione? Non facciamo i masochisti, aspettiamo che peggiori almeno.

Persino la pagina Facebook di Instagram è inondata di faccine tristi e condoglianze.

C’ho anche scherzato su, ma davvero mi sembra che la gente si faccia troppe paranoie. C’è Benjamin Brooks che scrive: se dai valore alla tua privacy, chiuderai anche tu il tuo account. Se dai valore dalla tua privacy non condividi con il mondo le foto di ogni momento della tua vita privata (che poi per me non c’è nessun problema).

Quanti hanno eliminato il proprio account Skype dopo l’acquisizione da parte di Microsoft? Immagino pochissimi. Possiamo e dobbiamo lamentarci se aumentano i bug, se cambia il business model, se l’acquisizione ha ripercussioni, quindi, nell’esperienza utente e nel modo in cui vengono gestiti i nostri dati. Ma finché non avviene nessun cambiamento non abbiamo motivo di non sperare che le cose si evolvano per il meglio.

Come riporta Filippo Corti, Kyle Baxter si sofferma sull’unico vero problema:

La cosa triste è che un’azienda che aveva creato il miglior modo di condividere fotografie […] e che aveva 30 milioni di utenti molto attivi e fedeli, non è riuscita a trovare il modo di fare abbastanza soldi per sostenere il suo business.

Ma è anche vero che, allora, quella dell’acquisizione può essere vista come una buona notizia. In effetti ho come l’impressione che l’obiettivo di Zuckerberg e amici sia sempre quello di accontentare, in un modo o nell’altro, i loro utenti. Dobbiamo solo sperare che il vero e unico motivo dell’acquisizione non sia quello di avere una nuova ed evoluta piattaforma mobile per fare soldi attraverso pubblicità e partnership.

Comunque, e ormai l’avrete capito, questo post l’ho scritto solo per dirvi che se volete potete seguirmi su Instagram. Sono linuz90.

Scritto da il 10/4/2012 in Best of Feelmaking, Pensieri.