Milo di Bluelounge, uno stand per iPhone

Dopo aver visto Prometheus ho pensato di scrivere qualche riga sul film, ma non si è trattato di una vera e propria recensione per vari motivi. Il termine stesso “recensione” mi mette l’ansia, perché non mi sento abbastanza sistematico ed esperto per scriverne una, anche se in effetti ne ho scritte diverse. Qualche giorno fa ho ho ordinato e ricevuto in poco più di 24 ore uno stand per iPhone e ho pensato: potrei scrivere una specie recensione di questo prodotto, e prendere un po’ di confidenza con la cosa. Facciamo questo esperimento.

Il Milo è uno stand per iPhone prodotto dalla Bluelounge, azienda presente su Amazon con un catalogo notevole di prodotti.

La caratteristica peculiare di questo stand, ed è il motivo per cui l’ho acquistato, è che non funziona a incastro, non necessita di un case e non è nemmeno adesivo. Il sistema a micro-ventosa permette all’iPhone – o qualunque altro device con un restro liscio – di aderire allo stand perfettamente. C’è un video che ne spiega il funzionamento. Circa una volta al mese è consigliabile pulire la superficie aderente con del nastro adesivo, ridando al Milo il suo grip iniziale.

Consiglio questo stand per vari motivi. Prima di tutto la comodità di appoggiare l’iPhone a una superficie inclinata, e vederlo restare lì senza “aiuto”, non è poco. La possibilità di posizionarlo anche in orizzontale lo rende ideale per chi utilizza l’iPhone spesso e volentieri per guardare video, ma potrebbe tornare anche molto utile durante una videochiamata. Mi capita di ricevere videochiamate sull’iPhone mentre lavoro davanti al Mac: in quei casi ho sempre dovuto richiamare dal Mac perché non potevo continuare ad utilizzarlo con una mano, mentre con l’altra tenevo l’iPhone. Certamente d’ora in poi non avrò più questo problema, e potrò continuare la videochiamata sull’iPhone, semplicemente appoggiandolo al Milo.

La base di questo stand è fatta dello stesso materiale auto-aderente, e l’ho trovato comodo durante i miei allenamenti. Io infatti mi alleno a casa seguendo il programma You Are Your Own Gym, che ha un’app dedicata per iPhone. Durante gli allenamenti spesso ho dovuto prendere l’iPhone per interagire con l’app, ma ora grazie a questo stand mi basta allungare il braccio, l’iPhone è già lì “in piedi” che mi aspetta.

Un dettaglio degno di nota è la possibilità di lasciare l’iPhone connesso al computer o alla corrente: lo stand non intralcia in nessun modo l’eventuale utilizzo di jack o cavi per il trasferimento di dati. Segnalo anche che può essere acquistato senza problemi da chi utilizza case, a patto che questi siano lisci (le superfici irregolari non aderiscono al Milo). Mi raccomando inoltre di non esercitare troppa pressione visto che è sufficiente appoggiare l’iPhone anche molto delicatamente per far sì che aderisca allo stand.

Cosa non mi è piaciuto

Quando l’ho utilizzato la prima volta, il mio iPhone era protetto dalle pellicole Invisible Shield. Bene, lo stand si era letteralmente aggrappato alle pellicole e non c’era verso di staccare l’iPhone dal Milo. Fortunatamente quello stesso giorno avevo deciso di liberarmi finalmente delle suddette orrende protezioni, così le ho tolte e ho liberato l’iPhone dal Milo. Probabilmente la natura delle superficie del Milo fa sì che questo si attacchi in modo incredibilmente aggressivo alla pellicola “porosa” prodotta da Zagg. In generale quindi sconsiglio vivamente l’acquisto a chi ha intenzione di utilizzare, o utilizza pellicole sul proprio iPhone.

Altra piccola nota negativa è la qualità dei materiali. Nonostante sia molto resistente, questo stand è fatto di plastica, non proprio uno dei materiali nobili ai quali Apple ci ha abituati. Il consumatore più “viziato” quindi potrebbe non apprezzare particolarmente i leggeri scricchiolii e la non eccezionale solidità di questo stand, che comunque mi sembra molto resistente alle sollecitazioni (per esempio ai primi utilizzi l’iPhone si attacca molto, molto fermamente allo stand e bisogna staccarlo con forza, ma la struttura del Milo resiste senza problemi).

Conclusioni

Nonostante qualche piccolo lato negativo, come dicevo sopra consiglio questo stand in quanto si tratta di un prodotto elegante, utile e dinamico. Ammetto che il fattore estetico, nel mio caso, è stato decisivo nella scelta del prodotto. Sulla scrivania, questo piccolo gadget fa proprio bella figura. Come avrete notato ho ordinato la variante bianca, ma è possibile avere anche la versione completamente nera. Si può acquistare su Amazon per meno di 20€. Io l’ho ordinato con la spedizione 1 giorno e dopo poco più di 24 ore l’ho ricevuto. Da allora l’ho utilizzato continuamente, e sono sicuro che continuerò a farlo.

Scritto da il 22/9/2012 in Recensioni.