Un nuovo inizio

Stamattina, dopo essermi svegliato, mi sono ricordato che è un po’ di tempo che voglio avere un nuovo blog dove scrivere in inglese. Un motivo è che su Twitter ho qualche follower anglofono ma soprattutto è su App.net che si chiacchiera in inglese di default.

Quanto segue è ciò che è successo nella mattinata: l’idea ha cominciato a prendere forma subito dopo colazione, ho scoperto casualmente la fantastica piattaforma Scriptogr.am, ho creato un account e configurato tutto con uno dei temi base, ho scritto il primo post e l’About, ho personalizzato CSS e HTML del tema stravolgendolo (e figuriamoci) e soprattutto l’ho reso responsivo con i media queries, quindi ideale per essere visualizzato da qualunque dispositivo; poi ho creato le icone, inserito i font personalizzati tramite TypeKit (Skolar e Myriad Pro), aggiunto Google Analytics e fatto gli ultimi ritocchi, anche grazie al feedback di Diego e Gianfranco che l’hanno visto in anteprima; infine ho comprato il dominio su GoDaddy e ho impostato i DNS che (miracolo di non so quale dio) hanno cominciato a funzionare dopo pochi minuti.

Il risultato è fabriziorinaldi.net.

Insomma con meno di 10€ e in poche ore sono passato dall’ideazione al lancio vero e proprio. Cercherò di tenere sempre aggiornati sia Feelmaking che il nuovo blog, e vi ricordo che nel frattempo ho anche un podcast.

La voglia di allargare il mio pubblico potenziale non è una novità, e già in passato mi è capitato di interagire con gente molto in gamba con cui però non sono riuscito a rimanere in contatto a causa delle barriere linguistiche.

App.net e il nuovo blog rappresentano un nuovo inizio, un piccolo cambiamento che potrebbe avere effetti rilevanti per me e spero anche per chi mi segue.

Scritto da il 6/10/2012 in News.