Un ‘trucchetto’ per essere felici

Ogni tanto torno su Quora – uno Yahoo! Answers sosfisticato, più o meno, o come suggerisce Wikipedia una rete sociale dedicata all’informazione – e trovo le cose più assurde, intelligenti e thought-provoking. Qualcuno ultimamente ha scritto un ‘trucchetto’ molto semplice che chiunque può utilizzare per vivere serenamente e felicemente:

Grab a notepad (or your phone), and write down everything that’s going well for you. This can include your health, job, friends, family, etc. Keep this list easily accessible at all times, and make sure to read it over at least 3 times a day, once when you wake up, once before you go to bed, and once in between. This will absolutely make you happier by just being aware of what you have.

Non ho mai fatto una cosa del genere, ma attraverso un’operazione molto simile (localizzata nella mia mente) mi sono trasformato negli ultimi mesi in una persona estremamente serena e in pace con sé stessa (accenno a questo fatto più avanti). Si parla nella discussione anche dei pensieri negativi sui quali le persone infelici tendono a concentrare l’attenzione. Io in passato avevo proprio questa cattiva abitudine, che ora ricordo sorridendo.

Think about it. The people who are unhappy are doing the same thing, except they are focusing on the negatives. Using the example above, their thoughts probably consist of…

-Why don’t have a nice body?
-Why don’t I make more money?
-Why doesn’t so and so like me?

Nel mio caso, a spingermi verso il cambiamento è stato soprattutto il libro Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle. Un passaggio in particolare ha cambiato il modo in cui vivo molte situazioni; l’autore spiega che superando i conflitti inutili e dannosi che la nostra mente produce, diventiamo come…

…un lago profondo. La situazione esteriore della vostra vita e tutto ciò che avviene in essa è la superficie del lago. A volte calma, a volte ventosa e agitata, a seconda dei cicli e delle stagioni. In profondità, però, il lago è sempre indisturbato. Voi siete l’intero lago, non soltanto la superficie, e siete in contatto con il vostro profondo, che rimane assolutamente calmo. Non opponete resistenza al cambiamento aggrappandovi mentalmente a qualsiasi situazione.

Tornando a Quora, leggete la discussione intera perché è piena di consigli utili che vanno dal fitness alle ore di sonno, passando per gli animali domestici.

Scritto da il 14/11/2012 in Pensieri.