70+ risorse per filmmakers

Grazie a videocamere e reflex sempre meno costose, e applicazioni professionali sempre più accessibili, oggi niente può impedirti di diventare un filmmaker! Il web offre un’infinità di risorse per cominciare e migliorare, ecco quindi una raccolta (in costante aggiornamento) per orientarti in questo sterminato universo di conoscenza. Cominciamo!


Nozioni di base

Prima di imparare ad usare i ferri del mestiere, è necessario apprendere le basi del digital video e del filmmaking in generale. Questo è un passaggio fondamentale, soprattutto se si vuole evitare di avere problemi successivamente. In particolare la comprensione dei meccanismi di compressione dei video è estremamente sottovalutata.

Inoltre consiglio vivamente di consultare alcune voci di Wikipedia molto ben scritte come Scansione interlacciata, Scansione progressiva, Aspect Ratio, Non-Linear Video Editing, HDTV, 1080p e 24p.

Siti e podcast

Questo secondo passo è importante in quanto le risorse qui elencate vi permetteranno non solo di approfondire ulteriormente le vostre conoscenze e di acquisire importanti abilità tecniche, ma anche di restare aggiornati sulle novità del settore.


Applicazioni gratuite

Non è facile creare una lista generica di applicazioni per filmmaker in quanto a seconda delle esigenze la lista potrebbe cambiare completamente. Ho quindi inserito una serie di software gratuiti che potrebbero rivelarsi utili in situazioni molto diverse; alcuni di questi (come VLC, Perian e JES) li ritengo quasi indispensabili.

Le videocamere

Tante videocamere, tante offerte. Scegliere una videocamera oggi è piuttosto difficile visto che l’offerta è sempre più ricca. Questi due siti sono estremamente utili per capire se un camcorder fa per noi oppure no.

Una volta adocchiato un modello, vi consiglio di cercarlo su Vimeo (ma anche su YouTube ormai si trovano molti test) per capire di cosa è capace.
Per esempio prima di acquistare la mia prima videocamera (una Canon HF S10) trovai diversi gruppi per conoscerla bene – come HF S10/S100 Users, Canon HF-S10…, HF100/10/11….

Per quanto riguarda il DSLR video, ci sono alcuni siti specializzati, e alcuni filmmaker da seguire assolutamente.

Inoltre, un filmmaker che utilizza una DSLR Canon deve assolutamente provare l’ottimo firmware Magic Lantern, e il profilo colore CineStyle (se intende elaborare cromaticamente le riprese).


Community

A volte ci troviamo di fronte a problemi apparentemente irrisolvibili. Questo può accadere in fase di pre-produzione, durante le riprese o mentre editiamo il nostro materiale. Fortunatamente sul web si sono formate grandi comunità fatte di persone disposte a dare una mano e a condividere le proprie conoscenze. In particolare la prima che vado a segnalare, CreativeCOW, si distingue per la presenza di grandi professionisti che rispondono molto velocemente ed in modo esaustivo.

Feed RSS

Non c’è niente di meglio di un buon numero di feed rss per restare costantemente aggiornati sulle novità di un settore. Questa è una selezione per cominciare.


Ispirazione

Capita a tutti di avere qualche blocco creativo, oppure semplicemente di voler trarre ispirazione per i propri lavori dalle creazioni degli altri. Grazie al web questo scambio creativo è diventato molto intenso e veloce, e per quanto riguarda i video ho selezionato questi siti da tenere d’occhio.

Inoltre ho raccolto in questo album su Vimeo alcuni cortometraggi molto interessanti.

Altro

Altre risorse sfuse ma non per questo meno importanti!


Questa lista finisce qui, anche se di materiale ce ne sarebbe molto altro. Cercherò di tenerla aggiornata, ma se nel frattempo vuoi segnalarmi qualcosa scrivi un commento o contattami.

Scritto da il 27/5/2012 in Filmmaking, Tutorials & Tips.