Weekly Bits: Can fans change society?

La cultura del fandom, del remix, del mashup, non rappresenta niente di nuovo. Al contrario, è un ritorno alla cultura popolare pre-mass media. I fan si riappropriano dei contenuti mediali, li rielaborano, e producono talvolta del materiale totalmente nuovo. Ultimamente ho linkato diversi video relativi alla serie Breaking Bad: dalle comuni recensioni fino ai remix, mashup e recap di ogni genere. La serie stessa gioca con i generi e gli stili visuali, e questa è la cosa interessante. Il mashup, passatemi l’espressione, lo fa anche chi comanda, e non potrebbe essere altrimenti. Infine c’è un mercato che si appropria di questa cultura popolare 2.0 e ci guadagna.

L’ultimo episodio di PBS Off Book, Can Fans Change Society?, è proprio incentrato su tutte queste belle cose. Se dopo la visione vi va di approfondire, date un’occhiata alla serie Everything is a Remix di Kirby Ferguson, e anche al suo TED Talk Embrace the Remix. Infine, per chi vuole andare ancora oltre, ci sono i due libri fondamentali Remix e Cultura Convergente.

  • C’è il nuovo Kindle Paperwhite che mi fa gola. A quelli del Vergio piace. Ecco il resoconto dell’evento, scritto dal buon razziatore.

  • Ah, durante l’evento di Amazon Twitter fa tramontare altre feature.

  • Society has become addicted to social media. * Un video (bellissimo) che in qualche modo riprende quello che dicevo in Io e la tecnologia.

  • Andate su WolframAlpha e cercate My Facebook. Se infatti siete iscritti al social network blu, potrete consultare molte statistiche interessanti.

  • Se dovete chiacchierare o lavorare con un gruppo di persone, in privato ma a distanza, provate EveryMe e Glassboard. Entrambi hanno l’app nativa per iOS e la webapp da consultare nel browser. Personalmente preferisco il secondo, anche se è meno rifinito graficamente.

  • Avete scaricato EasyRadio?

  • Il nuovo blog dove ci sono tutti i link interessanti che Diego Petrucci scova nel web.

  • La mappa di internet, come se fosse un cielo stellato. Forse è un po’ old, ma dovevo linkarlo.

  • If you’re good enough, nobody seems to care how old or experienced you are.Adii Pienaar

  • Facebook sa come costringere la gente ad usarlo: per esempio diventando una risorsa utile o in alcuni casi indispensabile per le scuole.

  • Non hai bisogno di un nuovo smartphone. O forse sì.

  • Facebook piace a più industrie rispetto a Twitter e – ovviamente? – a Google+.

  • Amazon, Apple, and even Google to a certain extent have good content strategies. Microsoft is building one, but as always — it’s late.Tom Warren

  • Il motivo per cui Apple e Amazon sembrano “brave” è perché guadagnano vendendo all’utente. Google guadagna vendendo l’utente. È semplice.Diego Petrucci

  • Sh*t Apple users say.

Scritto da il 7/9/2012 in News.